DOMANDE FREQUENTI

Le presenti Frequently Asked Questions (“FAQ”) hanno lo scopo di supportare gli investitori nella comprensione dei prodotti e nella ricerca, sul presente sito, di informazioni relative agli stessi. Alcune delle informazioni fornite nelle presenti FAQ sono presentate prendendo ad esempio taluni prodotti-campione. Le corrispondenti informazioni, per altri prodotti, potrebbero variare in base alle caratteristiche degli stessi (ad esempio in caso di sottostante singolo o multiplo, diverso tipo di payout, ecc.).
Prima di assumere qualsiasi decisione di investimento, si raccomanda di leggere attentamente il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del relativo prodotto, con particolare attenzione alle sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all'investimento. Ogni decisione di investimento dovrà essere basata unicamente sulle informazioni contenute in tali documenti.
Il valore dei prodotti finanziari è soggetto a oscillazioni del mercato, che possono condurre alla perdita, totale o parziale, dei capitali investiti nei prodotti finanziari. Si raccomanda agli investitori di consultare un consulente finanziario competente prima di investire nei prodotti finanziari. Queste FAQ, ed i documenti cui esse fanno riferimento, non sostituiscono tale consulenza. Non costituiscono, inoltre, una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o la sollecitazione di un’offerta.


1.    Dove trovo le informazioni relative ad uno specifico certificato?

2.    Perché non è stata pagata la cedola?

3.    La cedola non mi è ancora stata accreditata. Perché?

4.    Il rimborso del prodotto non mi è stato accreditato. Perché?

5.    Ho diritto a ricevere la cedola?

6.    Come trovo tutti i certificati Low Strike sul sito?

7.    Come trovo tutti i certificati Inverse sul sito?

8.    Dove è specificato se un certificato ha l’effetto memoria?

9.    Dove è specificato il tipo di barriera di un certificato?

10.    Dove posso trovare una spiegazione su come funziona ogni tipo di certificato?

11.  Come posso essere aggiornato sulle nuove emissioni?

12.  Posso fare affidamento alle informazioni trovate su altri portali?


1.    Dove trovo le informazioni relative ad uno specifico certificato?

Ad ogni prodotto è dedicata una pagina web sul presente sito nella quale sono illustrate le principali caratteristiche del prodotto e dalla quale è scaricabile la relativa documentazione. Tale pagina può essere raggiunta utilizzando il codice ISIN del prodotto come chiave di ricerca al seguente link:

https://certificati.leonteq.com/our-products/search/
I Prospetti di Base sono disponibili sul presente sito nella sezione “Servizio > Prospetti” oppure gratuitamente presso Leonteq Securities AG, Europaallee 39, 8004 Zurigo, Svizzera.


2.    Perché non è stata pagata la cedola?

Come indicato nella documentazione d’offerta del relativo prodotto - disponibile sul presente sito, nella pagina dedicata allo stesso - il pagamento della cedola è condizionato al verificarsi di un certo evento in relazione al/i sottostante/i (ad es. il raggiungimento o il superamento, da parte del/i sottostante/i, di una certa soglia, quale il livello di attivazione della cedola). Qualora tale evento non si verificasse, la cedola non sarà dovuta e pertanto non ci sarà alcun pagamento di cedole alla relativa data di pagamento della cedola.


3.    La cedola non mi è ancora stata accreditata. Cosa fare?

Nel caso in cui, ai sensi dei termini contenuti nella documentazione relativa al prodotto, il pagamento della cedola sia dovuto in virtù del verificarsi delle rispettive condizioni, ma vi siano eventuali ritardi nell’accredito della stessa, consigliamo di contattare la propria banca depositaria allegando la documentazione d’offerta del relativo prodotto, scaricabile dal presente sito, a supporto della richiesta di accredito.


4.    Il rimborso del prodotto non mi è stato accreditato. Cosa fare?

Nel caso in cui la documentazione relativa al prodotto preveda il rimborso totale (o parziale) del valore nominale del prodotto, ma vi siano eventuali ritardi nell’accredito dello stesso consigliamo di contattare la propria banca depositaria allegando la documentazione d’offerta del relativo prodotto, scaricabile dal presente sito, a supporto della richiesta di accredito.


5.    Ho diritto a ricevere la cedola?

Il diritto ad ottenere il pagamento della cedola alla rispettiva data di pagamento della cedola (al verificarsi delle relative condizioni) spetta a chi detenga il prodotto alla corrispondente Record Date (ossia il primo Giorno di Operatività delle Banche, Banking Day, antecedente alla relativa data di pagamento della cedola).

In particolare, l’investitore diventa detentore di un prodotto nel momento in cui se ne verifica l’effettivo regolamento, ossia 2 Giorni di Operatività delle Banche dopo la data di acquisto del prodotto stesso. La titolarità del prodotto viene quindi mantenuta fino all’effettivo regolamento di un eventuale ordine di vendita dello stesso, ovvero fino al rimborso anticipato o alla scadenza del prodotto.

Pertanto, l’ultimo giorno utile per acquistare (o non vendere) il prodotto e avere il diritto ad ottenere il pagamento di una certa cedola, ove dovuta, è 2 Giorni di Operatività delle Banche antecedenti la relativa Record Date, nonché 3 giorni di Operatività delle Banche antecedenti la relativa data di pagamento della cedola.

A tal fine, per Giorno di Operatività delle Banche si intende qualsiasi giorno che è un valido giorno di regolamento (settlement day) per il relativo Sistema Internazionale di Gestione Accentrata (International Central Securities Depository, ICSD).


6.    Come trovo tutti i certificati Low Strike sul sito?

Per visualizzare soltanto i certificati “Low Strike” (chiamati anche “Airbag” da altri emittenti) disponibili sul presente sito è possibile impostare un filtro mediante la seguente procedura:

1. caricare la pagina “Prodotti”, disponibile al seguente link:
https://certificati.leonteq.com/our-products/search/

2. cliccare sul filtro “Livello Strike” – come da immagine di seguito – quindi selezionare il livello di low strike desiderato (escludendo in ogni caso la casella “= 100%”)

00.0_Low Strike


7.    Come trovo tutti i certificati Inverse sul sito?

Per visualizzare soltanto i certificati “Inverse” disponibili sul presente sito è possibile impostare un filtro mediante la seguente procedura:

1. caricare la pagina “Prodotti”, disponibile al seguente link:
https://certificati.leonteq.com/our-products/search/

2. cliccare sul filtro “Livello della Barriera” – come da immagine di seguito – quindi selezionare le caselle che indicano un Livello della Barriera superiore al 100%.

00.1_Inverse


8.    Dove è specificato se un prodotto ha l’effetto memoria per le cedole?

L’informazione relativa alla presenza dell’effetto memoria per le cedole di un prodotto è individuabile nella pagina del presente sito relativa al prodotto e nei documenti scaricabili in relazione allo stesso (Termsheet, KID e Condizioni Definitive). Si vedano sotto alcuni esempi:

Nella pagina relativa al prodotto:

01.1_Memory Effect (yes)_Product Page

Nel KID:

01.2_Memory Effect (yes)_KID

Nelle Condizioni Definitive:

01.3_Memory Effect (yes)_Final Terms

Nel Termsheet:

01.4_Memory Effect (yes)_Termsheet

La mancata presenza, con riferimento ad un dato prodotto, di informazioni analoghe a quelle riportate negli esempi sopra, indica che lo stesso prodotto non prevede l’applicazione dell’effetto memoria per le cedole.


9.    Dove è specificato il tipo di barriera di un prodotto?

Il tipo di barriera è individuabile nella pagina del presente sito relativa al prodotto e nei documenti scaricabili in relazione allo stesso (Termsheet, KID e Condizioni Definitive). Si vedano sotto alcuni esempi:

Barriera “Europea” (con osservazione soltanto alla scadenza):

Nella pagina relativa al prodotto:

02.1_Barrier (European)_Product Page

Nel KID:

02.2_Barrier (European)_KID

Nelle Condizioni Definitive:

02.3_Barrier (European)_Final Terms

Nella Nota di Sintesi allegata alle Condizioni Definitive (Elemento C.15):

02.4_Barrier (European)_Final Terms_Summary Note C.15

Nel Termsheet:

02.5_Barrier (European)_Termsheet_1

e

02.6_Barrier (European)_Termsheet_2

Barriera “Daily on Close”

Nella pagina relativa al prodotto:

03.1_Barrier (Daily on Close)_Product Page

Nel KID:

03.2_Barrier (Daily on Close)_KID

Nelle Condizioni Definitive:

03.3_Barrier (Daily on Close)_Final Terms

Nella Nota di Sintesi allegata alle Condizioni Definitive (Elemento C.15):

03.4_Barrier (Daily on Close)_Final Terms_Summary Note C.15

Nel Termsheet:

03.5_Barrier (Daily on Close)_Termsheet 1

e

03.6_Barrier (Daily on Close)_Termsheet 2


10.    Dove posso trovare una spiegazione su come funzionano le varie tipologie di prodotti?

Per comprendere il funzionamento delle varie tipologie di prodotti la invitiamo a consultare la pagina “Know how sui prodotti > Tipologie di Certificati” disponibile al link:

https://certificati.leonteq.com/our-services/product-know-how/?language_id=5#Tipologie-di-prodotti


11.  Come posso essere aggiornato sulle nuove emissioni?

Per essere sempre aggiornato sulle nuove emissioni può iscriversi alla nostra newsletter settimanale compilando la scheda disponibile al seguente link:

https://certificati.leonteq.com/contact/


12.  Posso fare affidamento alle informazioni trovate su altri portali?

Le informazioni relative ai nostri certificati negoziati presso sedi di negoziazione italiane sono disponibili nelle pagine dedicate a ciascun prodotto sul presente sito web. Leonteq non garantisce l’accuratezza delle informazioni pubblicate su portali terzi e relativamente ad esse non si assume qualsivoglia responsabilità.

Saremo lieti di rispondere a tutte le ulteriori domande sui nostri prodotti e modalità di negoziazione. Non esitate a mettervi in contatto con noi! ✆ 800 98 55 68