Leonteq,un nuovo Phoenix Autocallable su blue chip italiane con cedole fino al 18%
di Simone Mordenti
Il FTSE Mib nelle ultime settimane è arrivato fino a dei massimi in area 26.000 punti, per poi ripiegare fin sotto quota 25.000 punti. La correzione, però, sembra attualmente un salutare storno e non ancora un'inversione. La grande liquidità iniettata dalle banche centrali nel sistema resterà in circolazione ancora a lungo, sostenendo di fatto l'azionario, che forse ha perso smalto, ma non pare destinato verso rapidi crolli. In quest'ottica potrebbe essere interessante trovare strumenti in grado di offrire rendimenti significativi anche in fasi laterali di mercato. Fra i certificati di investimento di Leonteq ne troviamo uno legato a Intesa, Stellantis e Tenaris (MI:TENR). Si tratta di un prodotto in grado di offrire un rendimento cedolare fino al 18% annuo. Il certificato ha codice ISIN CH1121826494. Attualmente naviga leggermente a sconto, portando il rendimento potenziale del prodotto intorno al 20%.
Per quanto riguarda l'emittente, da sottolineare la solidità dell'azienda, con numeri in netta crescita negli ultimi mesi nonostante il complesso scenario di mercato, che hanno riportato la capitalizzazione di mercato di Leonteq sopra quota miliardo di franchi svizzeri.
Esaminiamo nel dettaglio la nuova emissione, negoziabile sul SeDex, che ha per sottostanti le azioni di Intesa, Tenaris e Stellantis.
Si tratta di tre azioni particolarmente interessanti.
Stellantis è il secondo titolo per market cap sul Ftse dietro ad Enel (MI:ENEI). Ha beneficiato sia della fusione fra FCA (MI:STLA) e Peugeot che del contesto di generale ripresa dei mercati. Dal punto di vista tecnico, il trend di fondo appare ancora positivo, anche se le ultime sedute hanno mostrato qualche segnale di debolezza, con una discesa dai massimi in area 17,50 euro fin verso i 15,8 euro per azione.
Intesa Sanpaolo (MI:ISP), terzo titolo per capitalizzazione di Piazza Affari, appare al momento come la banca italiana maggiormente solida, con numeri di bilancio in ripresa. Il superamento della soglia psicologica di 2 euro nei mesi scorsi ha innescato una veloce ripresa, trascinando il titolo fino in area 2,50. Nelle ultime sedute le azioni hanno perso leggermente terreno, pur rimanendo sopra i 2,20 euro.
Tenaris negli ultimi mesi ha corso di pari passo con la ripresa del petrolio, scordando la discesa di un anno fa. Al momento il titolo appare inserito in una fase di lateralità fra gli 8,5 ed i 10 euro per azione.
Per continuare a leggere: https://it.investing.com/analysis/leontequn-nuovo-phoenix-autocallable-su-blue-chip-italiane-con-cedole-fino-al-18-200446821
INFORMATIVA SUL CONTENUTO PUBBLICITARIO
NOTE LEGALI Questo documento è a solo scopo informativo e non costituisce ricerca. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta. Gli strumenti finanziari descritti hanno natura complessa e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. Gli investitori dovrebbero consultare un consulente finanziario competente prima di investire nei prodotti finanziari. Questo documento non sostituisce tale consulenza. Prima di assumere qualsiasi decisione di investimento, si raccomanda di leggere attentamente la documentazione legale degli strumenti finanziari con particolare attenzione alle sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all'investimento. Ogni decisione di investimento dovrà essere basata unicamente sulle informazioni contenute in tale documentazione. Per strumenti finanziari emessi sulla base di un prospetto di base, la documentazione legale include: il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e, dove disponibile, il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del relativo prodotto. Per i prodotti emessi da Leonteq Securities AG, il Prospetto di Base è stato approvato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo e notificato alla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) in Italia. Per i prodotti emessi da EFG International Finance (Guernsey) Ltd, il Prospetto di Base è stato approvato dalla Central Bank of Ireland in Irlanda e notificato alla CONSOB in Italia. L’approvazione dei Prospetti di Base non va intesa come approvazione da parte delle relative autorità degli strumenti finanziari emessi in base agli stessi e/o ammessi alla negoziazione in mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione (MTF). I Prospetti di Base e gli altri documenti relativi agli strumenti finanziari sono disponibili sul sito https://certificati.leonteq.com/our-services/prospectuses-notices, oppure gratuitamente presso Leonteq Securities AG, Europaallee 39, 8004 Zurigo, Svizzera. I prodotti sono soggetti a limitazioni di vendita per SEE, Hong Kong, Singapore, Stati Uniti, soggetti statunitensi (US persons) e il Regno Unito (l'emissione è soggetta alla legge svizzera).
La performance passata dei valori sottostanti i prodotti finanziari non va intesa come garanzia dell’andamento futuro. I rendimenti riportati sono puramente indicativi e presentati al lordo di eventuali costi e/o oneri a carico dell’investitore. Il valore dei prodotti finanziari è soggetto a oscillazioni del mercato, che possono condurre alla perdita, totale o parziale, dei capitali investiti nei prodotti finanziari. L’acquisto di prodotti finanziari comporta spese e commissioni. Leonteq Securities AG, EFG International Finance (Guernsey) Ltd e/o società consociate possono operare in qualità di market maker, negoziare per conto proprio ed eseguire operazioni di copertura per i prodotti finanziari. Ciò potrebbe influire negativamente sul prezzo di mercato, sulle oscillazioni del prezzo o sulla liquidità dei prodotti finanziari. Questo documento è fornito da Leonteq Securities (Europe) GmbH, Milan branch, che è autorizzata da Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin) in Germania e soggetta a supervisione limitata da parte della CONSOB in Italia. Dati societari: Numero di iscrizione alla CCIAA di Milano, C.F. e P.IVA: 11405000966; REA: MI – 2599953; SDI: USAL8PV; PEC: leonteq@legalmail.it. Gli investitori non possono acquistare i prodotti finanziari descritti direttamente da Leonteq Securities (Europe) GmbH o da società a essa affiliate ma soltanto tramite banche o altri fornitori di servizi finanziari. © Leonteq Securities AG, 2021. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, di articoli e immagini è consentita solo previo consenso di Leonteq Securities AG. Si declina ogni responsabilità per invii non richiesti.